Forcella de Płtia 2361 m

Home Gruppo del Catinaccio Gruppo della Marmolada Sassolungo e Sella Gruppo del Latemar Pelmo e Civetta Croda da Lago e Nuvoląu Gruppo delle Tofąne Anteląo - Sorapģss - Marmarņle Dolomiti di Sesto Fanes - Sennes - Braies Puez - Odle Lagorąi - Cima d'Asta Gruppo del Col di Lana Gruppo di Bocche Pale di San Martino Gruppo del Cristallo Dolomiti d'Oltre Piave Vette Feltrine e Monti del Sole Gruppo di Bosconero Gruppo di Brenta Dolomiti Bellunčsi Settentrionali

ESCURSIONISMO - DOLOMITI (GRUPPO PUEZ- ODLE)

Da Chiusa (uscita della A22 del Brennero) si risale la pittoresca Val di Funes fino a Santa Maddalena di Funes (14 km da Chiusa). Si prosegue sempre diritto fino a quando si trovano le indicazioni per il parcheggio di Malga Zannes: si prosegue in questa direzione fino a che la strada termina in un ampio parcheggio (a pagamento nella stagione estiva).

Dal parcheggio ci si incammina lungo la comoda mulattiera immersa nel verde degli abeti e si prosegue in direzione di Malga Gąmpen, poco prima della quale il sentiero lascia il fresco del bosco per attraversare ampi pendii prativi; superata la malga, si prosegue lungo la carrareccia che sale verso il Rifugio Genova, lasciandola perņ in corrispondenza di un evidente tornante ed imboccando il sentierino che risale i prati per portarsi all’evidente forcelletta del Passo Poma. Da qui lo sguardo spazia sui monti della Val Badia, sul Sass de Płtia, sulle cime del parco naturale di Fanes-Sennes-Braies e sulle vette circostanti il Passo Valparola.

Proseguendo verso sinistra si arriverebbe in breve al Rifugio Genova, ma vale la pena fare una piccola deviazione sulla destra per giungere ad una comoda ma molto frequentata forcelletta che offre uno spettacolare panorama sul gruppo del Puez e sulla catena delle Odle, che da questa angolazione sembrano un unico e mastodontico roccione.

Dopo una doverosa sosta davanti a cotanto panorama, ripercorrendo a ritroso il breve tratto verso il Passo Poma si giunge in breve al Rifugio Genova e, proseguendo verso la Forcella de Płtia, ci si ritrova ben presto su ampi prati aperti in basso verso la Val Badia, con uno spettacolare panorama semicircolare che spazia dalle zone del Fanes fino al Monte Pelmo. Per dolci saliscendi si arriva fino alla Forcella de Płtia (2361 m), dove un marcato sentiero risale ripidamente un ampia conca che porta fino alla vetta del Sass de Płtia … Avendo ancora tempo ed energie si puņ salire alla vetta (in sommitą via ferrata molto facile) altrimenti, dopo aver ammirato il panorama, si ritorna per il medesimo sentiero al Rifugio Genova.

Da qui, si imbocca la mulattiera che porta direttamente alla Malga Gąmpen (segnavia n° 35) e dalla malga, per un percorso differente rispetto a quello dell’andata, dapprima per prati poi per un comodo sentiero delimitato su ambo i lati da uno steccato di legno (segnavia n° 32-33) fino a ricollegarsi alla carrareccia parallela al Rio Kasserill (segnavia n° 33).

A questo punto non rimane che seguire la mulattiera che in breve per un bel bosco di abeti ci riporta al parcheggio ed alla macchina.