Sass da Ciàmp 2193 m

ESCURSIONISMO - DOLOMITI (GRUPPO DEL LATEMAR)

SCHEDA N.

IL SOTTOGRUPPO MONZÒNI-VALLACCIA (MARMOLADA) DALLA VETTA DEL SASS DA CIÀMP

a) Da Egna-Ora (uscita della A22 del Brennero) si sale a valicare il Passo di San Lugano, da dove si entra in Val di Fiemme. Risalita interamente la valle, oltre Predazzo si entra in Val di Fassa, raggiungendo Moèna (1119 m, 47 km da Egna-Ora);

b) Da Bolzano Nord (uscita della A22 del Brennero) si risale la pittoresca Val d'Ega fino al Passo di Costalunga, da dove si scende a Vigo di Fassa. Raggiunto il fondovalle, si scende in breve a Moèna (1119 m, 44 km da Bolzano Nord).

Dal centro del paese si prende una stretta stradina che, con tortuoso percorso, raggiunge la chiesa parrocchiale (parcheggio).

Presso un piccolo parco giochi si prende un viottolo asfaltato che, fra splendidi prati, raggiunge la frazione Sòrte (1255 m, h 0,10). Presso una grande casa bianca (cartelli) si imbocca una larga mulattiera a sinistra che prende a salire con decisione nel fitto bosco. Superata una radura con panchina, si prosegue fra gli alberi tagliando un ripido pendio per immettersi nella pianeggiante rotabile sterrata proveniente dalla vicina Malga Panna: seguendo la strada verso sinistra si raggiunge presto la splendida radura di Peniòla (1468 m, h 0,30 da Sòrte), dove sorgono una chiesetta ed alcuni vecchi fienili. Possibilità di ristoro presso l'ospitale Malga Peniòla

Poco prima di toccare la radura, comunque, si stacca a destra un erto ramo lastricato (indicazioni) che si inoltra con crescente pendenza nel fitto bosco: ad un bivio, si trascura il proseguimento della carrareccia per prendere a destra la traccia n° 521, che presto si restringe a mulattiera mentre prende a risalire il ripido pendio boscoso. A sprazzi, fra le fronde, appaiono belle vedute sul Vièzzena ed il Lagorài. Dopo una serie di tornanti, si supera una zona disboscata di recente, oltre la quale si raggiunge una prima ampia radura erbosa: bivio a destra per l'"Anello di Val da Ciàmp", traccia che permette il collegamento con la media Val Peniòla.

Attraversata la radura, si supera un ulteriore gradino boscoso e, aggirato lo sperone discendente dal Sass da Ciàmp,  si entra in una ripida valletta erbosa che si risale interamente. Lasciata a sinistra una traccia pianeggiante che taglia gli erbosi versanti della Cima da Ciàmp (2265 m), si prosegue diritti fino alla larga sella erbosa della Forcella Peniòla (2130 m circa, h 1,35 da Peniòla): magnifico panorama dall'altra parte verso Passo di Costalunga e Roda di Vaèl (2806 m), oltre che sulla turrita Cresta delle Pope. Da questo lato, un ripidissimo canale detritico scivola in Val Peniòla.

Seguendo ora le facili tracce a destra, per pendii erbosi si tocca in breve la vetta del Sass da Ciàmp (2193 m, h 0,15 dalla forcella), sulla quale sorge un pittoresco palo. Veduta eccezionale su tutta la Val di Fassa, con il paese di Moèna proprio sotto di noi.

Tornati alla Forcella Peniòla, si prosegue lungo la traccia n° 521 che risale la cresta proprio sul filo, sul ciglio degli scuri dirupi nord-orientali. Superato un breve risaltino, si toccano gli ondulati dossi erbosi che costituiscono la vetta della Cima da Ciàmp (2265 m, h 0,30 da Forcella Peniòla).

Scesi brevemente alla successiva forcella, si prendono a risalire i ripidi pendii vulcanici del Toàc', con suggestive vedute sui tetri canaloni che precipitano in Val Peniòla. Superata un'anticima, si risalgono gli ultimi ripidi prati fino alla sommità del Monte Toàc' (2319 m, h 0,30 da Cima da Ciàmp), costituita da una breve crestina orizzontale di roccia nerastra

Per erbe e roccette si cala in poco tempo alla larga Forcella del Toàc' (2273 m), dove si trova un crocevia di cartelli. Trascurate la prosecuzione per Forcella Piccola del Latemar ed il sentiero che scende in Val Peniòla ed al Passo di Costalunga, si scende a sinistra, lungo i ripidissimi pendii erbosi della larga Val Toàc'. Oltre un primo paletto, non si incontrano in questo tratto altri segnavia, ma mantenendosi nella valletta di sinistra non si hanno problemi e si tocca così l'amena conca erbosa che precede il salto boscoso della valle in Valsorda.

Si incontra un altro crocevia di cartelli: trascurate le tracce per Forcella Piccola (Val de la Cagnòta) e per Forno (qui le tracce danno spazio alla fantasia), si prende il sentierino che taglia a mezzacosta il costone di sinistra per ripido bosco e raggiunge una panoramica spalla erbosa, con magnifica veduta sul circo terminale di Valsorda e sulla cresta del Latemar. Si scende ora in un'ampia valle boscosa, tagliando alti i ripidi fianchi erbosi meridionali della Cima da Ciàmp: seguendo le sinuosità della montagna, con lungo percorso in discesa si entra in uno splendido bosco di abeti e si raggiunge un bivio con cartelli, ormai su carrareccia. Trascurate le direttive per Forno e Medìl, si prosegue a sinistra verso Moèna fino a raggiungere il bivio del mattino poco sopra Peniòla (bella vista dall'alto sulla frazioncina, h 1,45 da Forcella del Toàc').

Si può tornare alla macchina per la strada dell'andata o, in alternativa, proseguire diritti sulla carrareccia fino a Malga Panna, da cui a Sòrte per strada asfaltata (h 0,30 da Peniòla).