Al Passo Sādole 2048 m

Home Gruppo del Catinaccio Gruppo della Marmolada Sassolungo e Sella Gruppo del Latemar Pelmo e Civetta Croda da Lago e Nuvolāu Gruppo delle Tofāne Antelāo - Sorapėss - Marmarōle Dolomiti di Sesto Fanes - Sennes - Braies Puez - Odle Lagorāi - Cima d'Asta Gruppo del Col di Lana Gruppo di Bocche Pale di San Martino Gruppo del Cristallo Dolomiti d'Oltre Piave Vette Feltrine e Monti del Sole Gruppo di Bosconero Gruppo di Brenta Dolomiti Bellunčsi Settentrionali

ESCURSIONISMO INVERNALE - DOLOMITI (GRUPPO LAGORĀI-CIMA D'ASTA)

RISALENDO LA PITTORESCA VAL SĀDOLE VERSO IL CARDINĀL ED IL PASSO SĀDOLE SULLO SFONDO

SCENDENDO DAL PASSO SĀDOLE VERSO L'OMONIMO RIFUGIO, CON IL MONTE CAURIOL CHE DOMINA LO SFONDO

Da Egna-Ora (uscita della A22 del Brennero) si sale a valicare il Passo di San Lugano, da dove si entra in Val di Fiemme. Si risale la valle fino a Ziano di Fiemme (980 m, 37 km da Egna-Ora), da dove si attraversa il Torrente Avisio e, superata la piccola frazione di Bosin, si risale per strada asfaltata lo splendido bosco di abeti fino ad una sbarra che, d'inverno, chiude la strada (1050 m circa, parcheggio).

Si risale la strada asfaltata, in questo primo tratto molto ripida, che si addentra sempre pių nel lussureggiante bosco: superato un tavolo con panche in posizione panoramica sulla conca di Predazzo, si attraversa un rio e si lascia, sulla destra, una secondaria diramazione stradale sterrata, in corrispondenza di un cartello in legno che invita a mantener pulito il bosco (vedi anche itinerario Becco degli Slavāzzi).

Doppiato un costone che immette all'inizio della Val Sādole, si abbandona la strada per seguire un sentiero sulla destra (indicazione "Scorciatoia per Sādole") che prende a salire gradatamente nella sempre fitta abetaia. Giunti ad una serie di passerelle di legno che superano i tre rami del torrente (Localitā "Tre Ponti"), il sentiero sale pių decisamente fino ad incrociare nuovamente la strada allorchč questa si inoltra in falsopiano nella media valle: appare alla vista, imponente, il versante Nord Ovest del Cardināl

Oltrepassata una tabella segnaletica, si giunge ad un ampio ripiano con una presa dell'acquedotto: aggirato il dosso boscoso che lo chiude verso sinistra, si raggiunge la successiva spianata dove sorgono l'edificio del Rifugio Cauriol (normalmente chiuso in inverno) e la Malga Sādole (1600 m, h 1,45). Belle vedute, oltre che su Cardināl, Cauriol e Cima di Busa Alta, anche verso Latemar e Catinaccio, visibili oltre lo sbocco della vallata.

Proseguendo sul fianco destro (sinistro idrografico) della valle, si attraversa una zona boscosa dopo di che, superato nuovamente il rio su un ponticello, si prosegue in piano fra grandi massi e radi alberi, con vedute sempre pių imponenti sulle cime rocciose circostanti. Trascurata l'indicazione a sinistra per Forcella del Cardināl (solitamente non battuta in inverno), si prosegue fino alla base della grande bastionata che sembra sbarrare la valle; in inverno, per scongiurare il rischio slavine, la traccia passa a sinistra, risalendo un largo canale con radi alberi. Raggiunta una minuscola conca, si traversa verso destra a mezzacosta fino ad uscire sugli ondulati altopiani superiori, alla base dello scuro versante Nord del Monte Cauriol. Dirigendo verso l'ampia depressione sulla destra, si raggiunge in breve tempo la panoramica insellatura del Passo Sādole (2048 m, h 1.30 dal Rifugio Cauriol), con splendida veduta sui versanti valsugani e fassani

Ritorno per la stessa via in h 2,00

E/EE (a seconda delle condizioni)