Val Setùs e Vallòn Pisciadù

ESCURSIONISMO - DOLOMITI (GRUPPO DEL SELLA)

a) Da Ponte Gardena (uscita della A22 del Brennero) si risale interamente la pittoresca Val Gardèna fino a Selva di Val Gardèna (1567 m, 21 km da Ponte Gardèna), da dove si sale con numerosi tornanti fino al Passo Gardèna (2115 m, 11 km da Selva). Da qui si scende alla testata della pittoresca Val Badia fino a Colfosco (1640 m, 7,5 km dal passo).

b) Da Bressanone (uscita della A22 del Brennero) si percorre la Val Pusteria fino a San Lorenzo di Sebàto (32 km da Bressanone), da dove si risale interamente la splendida Val Badia fino a Corvàra. Lasciata a sinistra la diramazione per il Passo Campolongo, si prosegue lungo la valle fino a Colfosco (1640 m, 36 km da San Lorenzo).

Lasciata l’auto nell’ampio parcheggio della prima seggiovia che si incontra subito sotto l’abitato di Colfosco, ci si inoltra sul bel sentiero che, partendo da Corvàra, funge anche da percorso vita; proseguendo nel bosco sulla comoda mulattiera si passa oltre una serie di bivi e si arriva allo spiazzo erboso attrezzato con tavolini da picnic sottostante il salto delle cascate del Rio Pisciadù. Da qui, alzando gli occhi verso le rocce soprastanti, la presenza di una ininterrotta catena umana segnalerà senza ombra di dubbio il tracciato della famosa "Via Ferrata Tridentina"

Passando oltre e proseguendo sul sentiero, che qui si fa appena un poco più stretto, si arriva ben presto ma sempre con pendenza moderata, ad un ampio spiazzo sterrato da cui stacca la traccia che inoltra verso l’aspra Val Setùs

Seguendo il sentiero ora contrassegnato con il n° 666 (di ottimo auspicio per i satanisti!) si risale dapprima il ghiaione posto nella parte terminale della valle, quindi, giunti in prossimità delle rocce, si arriva al tratto attrezzato del percorso. Seguendo le corde fisse e dribblando con attenzione gli altri umani che si incontrano per via si arriva in breve al Rifugio Cavazza al Pisciadù, arroccato tra le rocce del Sella e posto poco sopra all’omonimo laghetto.

Sulla destra rispetto al rifugio si apre un aspro vallone detritico su cui spesso si possono osservare gruppi di camosci; si segue la traccia evidente che risale il ghiaione e si arriva ad una sorta di terrazzo pianeggiante, superato il quale il sentiero riprende a salire fino alla paretina di roccia che chiude il vallone stesso. Da qui i segni portano all’attacco di una corda fissa che consente di superare la breve paretina fino ad arrivare sulla Sella del Pisciadù, e affacciandosi sull’altopiano del Sella. (A dire il vero, prima della corda fissa si incrociano tracce che risalgono brevemente un piccolo ghiaioncino e arrivano alla sommità della paretina stessa senza che ci sia bisogno di utilizzare la corda fissa …).

Da qui, nei pressi di un ometto di pietre e di una piccola pozza, occorre seguire il sentiero che piega verso sinistra e che tra rocce e morbidi saliscendi porta in breve ad un bivio con abbondanti segnali; qui, ripreso nuovamente il sentiero n° 666, si sale nuovamente fino ai 2900 metri circa per poi ridiscendere nuovamente verso la Val de Tita e fino al Rifugio Pisciadù (brevi tratti attrezzati, vedi itinerario Giro e Cima del Pisciadù).

Giunti al rifugio si segue il sentiero che piega verso destra e, dapprima su terreno pianeggiante, poi per un ripido pendio con alcuni tratti attrezzati (Val de Bòsli), si sbocca nella parte iniziale della selvaggia ma bellissima Val de Mesdì

Scendendo verso valle e districandosi tra le innumerevoli tracce aperte nel sentiero dal passaggio di un eccessivo numero di paia di scarponi, si arriva ben presto alla comoda mulattiera del percorso vita e da qui al parcheggio.