Testa del Malinvern 2939 m

LA COMBA TERMINALE DELLA VALSCURA RISALENDO IL DIEDRO DELLA VIA NORMALE

DALLA TESTA DEL MALINVERN VERSO LA VALSCURA

TRAMONTO SULLA TESTA DI TABLASSES DALLA CARRARECCIA DELLA VALSCURA

Rifugio Valasco (1763 m), raggiungibile dalle Terme di Valdieri (Valle Gesso) in h 1,20.

Per i particolari sull'accesso, vedi itinerario Al Piano del Valasco.

Dal rifugio si segue la prima parte dell'itinerario Anello dei Laghi di Valscura fino al Lago Inferiore di Valscura (2274 m, h 2,00 dal Rifugio Valasco).

Lasciata a sinistra la carrareccia che si eleva su un costone verso il Rifugio Questa (vedi itinerario Anello dei Laghi di Valscura), si prosegue sulla sponda settentrionale del lago su un'ampia mulattiera pianeggiante: lasciata a destra la diramazione per il sovrastante Colletto di Valscura, la mulattiera si inerpica poi sulla bastionata rocciosa che chiude a Ovest la conca del lago. Al sommo della bastionata, nei pressi di una grande caserma posta su di un poggio (“Ricovero Valscura”), si transita vicino ad un piccolo laghetto (2471 m , h 0,30 dal Lago Inferiore di Valscura) e si prosegue sui macereti alle falde della Testa del Malinvern. Lasciata a sinistra una traccia che attraversa la conca e sale all'evidente Bassa della Lausa (vedi itinerario Testa del Clàus), si prosegue sulla sinistra idrografica con una serie di ampie serpentine fino alla Bassa del Druos (2612 m, h 0,30 dalla caserma), da cui appare alla vista il maggiore dei Laghi Superiori di Valscura (2439 m), posto in una conca alla base della Cima della Lausa (2823 m), e non toccato durante la salita. Sul versante opposto, sul lato francese, si estende invece il Vallon de Chastillon, con i bei Lacs de Terre Rouge (2452 m) poco sotto il valico, e la conca tagliata dagli impianti di risalita di Isola 2000

Pochi metri prima di raggiungere la bassa, all'altezza dell'ultimo breve tornante (casermetta in rovina), stacca a destra una traccia che taglia lungamente in piano o leggera discesa le falde della Testa del Màlinvern: seguendola, si giunge facilmente alla base di un diedro-canale biancastro che taglia la ripida bastionata rocciosa sovrastante. Seguendo le evidenti tacche rosse, si sale con attenzione lungo il diedro per facili roccette ( grado) fino ad uscire ai margini di un'ampia conca detritica, dominata dall'altra parte dalla cresta rocciosa sommitale. Seguendo tracce, ometti e tacche rosse si sale per ripidi detriti e roccette fino ad una poco marcata incisione di cresta (2815 m, h 0,40 dalla Bassa del Druos), tra un'anticima (a sinistra, paletto sulla sommità) e la Testa del Malinvern vera e propria (a destra).

Proseguendo lungo lo spartiacque, con belle vedute sul selvaggio versante francese, si giunge alla base dell'impennata finale. Tornando sul versante italiano, si segue un sistema di cenge e canalini molto facili (I°-) che conducono, in diagonale ascendente, sulla cresta sommitale, a pochi passi dalla croce di vetta della cima sud-est della Testa del Malinvern, la più elevata (2939 m, h 1,00 dalla Bassa del Druos, h 4,00 dal Rifugio Valasco). Panorama superbo su tutto l'arco delle Marittime, sul Monviso e sulla pianura.

h 6,30 (esclusi avvicinamento e discesa dal rifugio)

1200 m circa (esclusi avvicinamento e discesa dal rifugio)

EEA allenatissimi (un breve tratto F)