Nel Vallone della Vagliotta

CATEGORIA/ZONA:

PUNTO DI PARTENZA:

Da Mondovì (uscita della A6 Torino-Savona) si raggiungono Cuneo e Borgo San Dalmazzo e si risale la Valle Gesso.

Oltre Valdieri, si lascia a sinistra la diramazione per Entracque e si continua dritti, raggiungendo la piccola borgata di Sant’Anna di Valdieri. Proseguendo lungo il fondovalle, si superano ancora i Tetti Gàina e si giunge in località Ponte della Vagliotta (1100 m), allo sbocco dell’omonimo vallone, dove si può lasciare l’auto in due capaci parcheggi sulla destra della strada.

ITINERARIO:

Dal parcheggio si continua per un breve tratto sulla strada asfaltata, poi si prende a sinistra un’ampia mulattiera, che scende ad attraversare il Torrente Gesso della Valletta sul Ponte della Vagliotta (1091 m). Superato il ponte si gira a sinistra e, dopo poche decine di metri, si lascia a destra la mulattiera diretta al Bivacco Gandolfo (vedi anche itinerario Nel vallone del Dragonèt); la larga mulattiera inizia quindi a risalire il fitto bosco con una serie di lunghi e regolari tornanti.

Più in alto, si entra da destra nel solco del Vallone della Vagliotta: il rimbombo del rio, che in questo tratto scorre in una profonda forra, si fa assordante. Altri tornanti nella bella faggeta fanno guadagnare quota, per poi uscire allo scoperto presso alcune lisce placche, in vista del tumultuoso corso d’acqua. Si risale sulla destra (sinistra idrografica) lo stretto vallone, tra rocce e magra erba, fino ad una passerella che attraversa il rio (h 1,00 dal Ponte della Vagliotta): dall’altra parte si prosegue a salire con lunghi tornanti perfettamente tracciati, fino ad un poggio con bella veduta sulla pittoresca Cascata della Vagliotta, che precipita dal ripiano pascolivo sovrastante. In alto a destra compare la gialla sagoma del Bivacco Barbero

Un’ultima serie di tornanti consente di superare la modesta bastionata che immette nella conca superiore del Vallone della Vagliotta, ricca di pascoli e dominata sullo sfondo dall’imponente Cima dell’Oriol e dalla Serra della Rovina. Il grosso sperone NO della Cima della Vagliotta separa il vallone nei due rami della Vagliotta Superiore (a sinistra) e del Limbo.

Pianeggiando nella pittoresca conca pascoliva, si raggiunge il Gias della Vagliotta Inferiore (1595 m, h 0,25 dalla passerella; vendita di latte e formaggi): poco oltre, si prende una traccia sulla destra (cartelli) che scende a valicare il rio e si dirige nella prativa conca alla base dell’imponente Cima dell’Asta Sottana. Con un’ultima serie di tornanti, la mulattiera lascia ancora a sinistra una diramazione in rovina diretta al glacio-nevaio alla base della parete nord dell’Asta Sottana e si  porta al praticello davanti al Bivacco Roberto Barbero (1670 m, h 0,20 dal gias).

Il piccolo bivacco è situato su di un panoramicissimo poggio erboso, quasi a picco su Sant’Anna di Valdieri. È dominato dalla poderosa parete nord della Cima dell’Asta Sottana, 900 metri di roccia che impressionano già il turista in transito per Sant’Anna. Bella anche la vista, sull’altro versante della Vallone della Valletta, sull’impervio versante meridionale del Monte Matto. Verso la testata della valle domina la modesta Cima della Vagliotta.