Monte Varatèlla 891 m - "Sentiero Storico"

CAVALLI BRADI AL PASCOLO SULLA SOMMITÀ DEL MONTE VARATELLA

PANORAMA DALLA VETTA DEL MONTE VARATELLA VERSO OVEST

Da Borghetto Santo Spirito (uscita della A10 Genova-Ventimiglia) si raggiunge Toirano. Dal paese si segue la strada diretta al Giogo di Toirano ma, dopo poche centinaia di metri, si prende una diramazione a destra che supera il Torrente Varatella. Trascurata, presso il primo tornante, la diramazione a sinistra che, in ripida salita, raggiunge l'ampio parcheggio delle Grotte di Toirano, si prosegue lungo il ramo principale, diretto a Boissano, fino in località Dari (120 m circa, 5 km da Borghetto Santo Spirito, scarse possibilità di parcheggio).

Si segue l'ampia ed antica mulattiera (indicazione "Sentiero Storico", segnavia ) che inizia subito a salire ripida fra splendidi uliveti da frutto. Con numerosi tornanti, sorretti da muretti a secco realizzati a regola d'arte, la bella mulattiera guadagna velocemente quota: superati gli uliveti, la salita prosegue ripida e faticosa lungo un pendio spoglio, colonizzato da stentati cespugli fra rocce affioranti, che consente di godere di bellissimi panorami verso la costa. Con un tratto rettilineo, sempre in ripida salita, si va ad intercettare un ampio sentiero, che taglia il pendio (qui boscoso) orizzontalmente: seguendo il sentiero verso destra, si può raggiungere in pochi passi la caratteristica chiesetta di San Pietrino (450 m circa, h 1,10 dalla partenza), costruita nel XIX° secolo e tuttora utilizzata per celebrazioni e feste campestri. Si può anche evitare di raggiungere la chiesa, proseguendo sul sentiero (segnavia      del "Sentiero delle Terre Alte") verso sinistra, pressochè in piano: aggirato un costone, si giunge ad uno splendido ripiano prativo fra radi pini, da dove appare (ancora lontana) la cima del Monte Varatella. Presso il margine occidentale della radura sorgono i ruderi delle Case Fossäe (421 m).

Lasciati a sinistra i segnavia del "Sentiero delle Terre Alte" (che scendono verso le Grotte di Toirano, vedi anche itinerario Anello di San Pietro), si continua a destra, in moderata salita, lungo un comodo sentiero fiancheggiato da una tubazione dell'acquedotto (sempre segnavia ). Il tracciato, sempre pianeggiante o in lieve salita, effettua un ampio semicerchio verso sinistra, tagliando la testata del selvaggio Vallone del Vero (che più in basso presenta un salto verticale da dove precipita una coreografica cascata). Al termine dell'insistito traversone, con una numerosa serie di ampi tornanti prima nel bosco e successivamente per erba e rocce, si rimonta faticosamente il lungo costone Sud-Ovest del Monte Varatella, sfiorando in qualche punto la verticale bastionata rocciosa occidentale. Con un ultimo traversone, il sentiero giunge sul margine inferiore della vastissima spianata sulla sommità del Monte Varatella (891 m, h 1,20 da San Pietrino): questa è costituita da una serie di magnifici prati verdissimi, affacciati sul mare e sui paesi della costa. Seguendo il tracciato del dismesso montacarichi, si raggiunge in pochi passi, presso alcuni alberi, la splendida ed antichissima abbazia di San Pietro ai Monti, dalla semplice ma caratteristica architettura, risalente probabilmente agli albori del Cristianesimo e meta, ogni cinque anni il 1° maggio, di pellegrinaggio da parte dei toiranesi.

h 4,00- 4,30

22 gennaio 2011

dal tardo autunno alla primavera