Al Colle di Losas 2741 m

ESCURSIONISMO - ALPI COZIE

MONVISO E VISOLOTTO VISTI DAI PENDII AL DI SOPRA DEL LAGO SUPERIORE DI VISO

MONVISO E VISO MOZZO, CON IL LARGO COLLE DI VISO, AL TRAMONTO DAL COLLE DI LOSAS

Da Marene o Fossano (uscite della A6 Torino-Savona) si raggiunge Saluzzo (21 km da Marène, 27 km da Fossano), e si risale quindi la Valle Po.

Giunti a Crissolo (1318 m, 33 km da Saluzzo), dominato dall'imponente Monviso (3841 m), la strada prosegue ripida fino al Pian della Regina ed infine al Pian del Re (2020 m, 9 km da Crissolo), ampio ripiano prativo in una magnifica cerchia di vette rocciose; fra due roccioni, al margine sud-occidentale del piano, sgorgano le Sorgenti del Po.

Presso il termine della strada sorge il Rifugio Albergo Alpino, di proprietà privata.

Dal Pian del Re si prende l'ampia mulattiera che, con regolare salita a mezzacosta in direzione Nord-Ovest, si dirige verso il Colle delle Traversette. Dopo una decina di minuti di cammino si incontra un bivio: trascurato il sentiero principale (vedi anche itinerario Giro Classico del Monviso in senso inverso), si attraversa il rio e si tagliano i ripidi pendii erbosi che chiudono alla testata il Pian del Re, con bella veduta aerea sul ripiano.

Sempre con salita regolare, il sentiero raggiunge e supera una bella cascata (qualche problema con acqua abbondante, corda fissa), da dove prende a risalire un erto canalino di erba e roccette fino ad un poggio con grosso ometto, sul ciglio di un vasto ripiano erboso, dove giace il bel Lago Superiore di Viso (2313 m, h 0,45). Bella veduta sulla incombente piramide del Monviso.

Raggiunta la sponda meridionale del lago, si risale un canalino di terriccio ed erba con numerosi tornanti, per poi proseguire sul superiore erto pendio erboso: incontrata la traccia proveniente dal Lago Chiaretto (alternativa di accesso, belle vedute sul sottostante Lago Superiore nonchè sul massiccio Viso Mozzo), si prosegue verso destra fino al ciglio di una conca rocciosa, che il sentiero attraversa pianeggiando.

Si giunge così ad un evidente bivio: trascurata sulla sinistra la traccia per la Punta Roma e i passi del Colonnello e Giacoletti, si risale con una nuova serie di ripidi tornanti il successivo pendio erboso, fino alla sommità di un dosso detritico: una traversata pianeggiante tra rocce e detriti conduce in breve alla larga sella del Colle di Losas (2741 m, h 1,15 dal Lago Superiore), sul quale sorge il bel Rifugio Giacoletti, ricavato dalla ristrutturazione di una vecchia casermetta. Splendida veduta su Viso Mozzo (3019 m), Monviso (3841 m) e su tutta la cresta settentrionale, con Visolotto (3348 m), Punta Gastaldi (3214 m), Punta Roma (3070 m), Punta Udine (3022 m) e Punta Venezia (3095 m).

Il Colle di Losas è un valico interno che unisce la cresta Est di Punta Udine al minore sperone delle Rocce Alte (2837 m), che precipita con balze rocciose su Pian del Re: non di rado, specie verso sera, è possibile avvistare interi branchi di stambecchi, che si avvicinano al colle in cerca di cibo.

Il ritorno si effettua per la stessa via in h 1,20, oppure seguendo l'interessante variante del Canale Inferiore del Colour del Porco: dal rifugio si scende verso Nord (indicazioni) lungo un ripido canale (nevoso fino a stagione inoltrata). La traccia, ben marcata, discende con numerose svolte il canale, per poi tagliarlo ed appoggiarsi alle verticali rocce di sinistra; qui, con ripidissima discesa, si trascura la prosecuzione della traccia ("Sentiero del Postino") che attraverso un'esposta cengia erbosa si collega alla traccia del Colle delle Traversette poco sotto il Buco di Viso, e si continua a discendere la pietraia, che si esaurisce sugli ondulati pascoli del Vallone delle Traversette

Raggiunta la traccia che risale il vallone, la si segue in discesa e, superata una modesta balza, si incontra il bivio dell'andata poco sopra Pian del Re, che si raggiunge dopo breve discesa (h 1,30 dal rifugio).

E (EE la variante di discesa)

15 luglio 2011 (18 luglio 2004 la discesa)