Nel Vallone dell'Ischiator

IL RIFUGIO MIGLIORERO ED IL LAGO INFERIORE DELL'ISCHIATOR

Da Mondovì (uscita della A6 Torino-Savona) si raggiungono Cuneo e Borgo San Dalmazzo, da dove si risale la Valle Stura.

Dall'abitato di Pianche (966 m) si prende la diramazione a sinistra per il Vallone dei Bagni, si raggiungono i Bagni di Vinadio (1270 m) e, trascurata la strada che prosegue dritta verso Strepeis e San Bernolfo, si continua a destra lungo una diramazione che, con un lungo tornante, raggiunge la piccola borgata di Besmorello (1451 m, 75 km da Mondovì).

Proseguendo lungo la rotabile, divenuta sterrata, ci si inoltra nel selvaggio Vallone dell'Ischiator, si supera il rio su un ardito ponte (Ponte del Medico) e si risale ancora per un tratto il vallone sulla sinistra idrografica: superata una prima area di sosta, si giunge ad un successivo piccolo parcheggio (1650 m circa, sbarra, cartelli).

Si segue l’ampia carrareccia che risale, sempre con pendenza moderata, il vallone, in direzione dell’evidente bastionata dalla quale precipita l’imponente Cascata del Pissai. Per prati, pietraie e radi boschetti la carrareccia giunge alla base del salto (a sinistra breve variante che conduce proprio al piede della cascata), da dove risale il versante destro del vallone (tornanti, numerose accorciatoie) fino ad uscire all’inizio di un vasto ripiano pascolivo, in fondo al quale, su un dosso alberato, si scorge il grande fabbricato del Rifugio Migliorero

Lasciata in alto a sinistra la nuova costruzione di un gias (1900 m, h 1,00), si segue la comoda carrareccia che costeggia il rio, che in questo tratto scorre con pigre volute. Lasciata a sinistra una nuova costruzione, si attraversa il rio su un ponticello, si trascura la labile traccia (a destra, palina) per la Comba Gias Verde ed il "Sentiero Balcone", poi, raggiunto il termine del ripiano, si risale con alcuni tornanti una breve valletta boscosa fino ad un bivio: il ramo di sinistra, riattraversato il rio, sale con un paio di tornanti alla piccola palestra di roccia del rifugio e, in pochi passi, al rifugio stesso. Quello di destra sale in breve ai prati sulle sponde del pittoresco Lago Inferiore di Ischiator (2094 m), da dove risale brevemente al panoramico dosso dove sorge il Rifugio Migliorero all’Ischiator (2100 m, h 1,30). Bel panorama sul sottostante Lago Inferiore dell’Ischiator e sulla testata dell’omonimo vallone, con la Cima del Corborant sullo sfondo.