Al Pian delle Bosse

IL LAGHETTO DEL PIAN DELLE BOSSE CON L’ABITATO DI LOANO SULLO SFONDO

Da Pietra Ligure (uscita della A10 Genova-Ventimiglia) si svolta a destra lungo la Via Aurelia raggiungendo Loano. Da qui, svoltando ancora a destra, si sale a Verzi (7 km da Pietra Ligure) e si prosegue poi sulla strada che si inerpica tra i boschi della Val Nimbalto: diventata sterrata, la rotabile guadagna quota con una serie di tornanti (in alcuni tratti fondo un po' sconnesso) fino all'ampio spiazzo per il parcheggio in località Castagnabanca (600 m circa).

All'estremità del parcheggio, si prende un sentiero (segnavia ●■■) che sale nel fitto bosco: poco più a monte, la traccia confluisce nuovamente nella carrareccia, che va seguita verso sinistra per alcune centinaia di metri. Lasciata a destra una caratteristica antica "casella" ancora ben conservata, la carrareccia prosegue in moderata salita fino ad un guado: poco prima del ruscello si abbandonano la sterrata ed il segnavia (diretto alla Rocca dell'Aia, vedi itinerari alpinistici relativi) per proseguire lungo una larga mulattiera che si dirama a destra, in decisa salita (palina e segnavia ■■).

Subito dopo il bivio i segnavia abbandonano la mulattiera per proseguire a sinistra, per un sentiero che sale nel bosco con percorso tortuoso. Tagliata nuovamente la mulattiera, si continua per il sentiero alternando brevi traversi a più ripidi strappi: più in alto, con un traversone verso sinistra, si supera un rio su un bel ponte in legno ("Ponte Martinetti") e, con un ultimo erto tratto sul filo di un costone alberato, si sbuca nell'amena radura erbosa del Pian delle Bosse ( 841 m , h 0,40 da Castagnabanca). Al centro del piccolo ripiano (al cui margine si trovano una bella fontana ed un grazioso laghetto) sorge il bel Rifugio Pian delle Bosse. Dal margine del ripiano erboso si gode di magnifico panorama sulla costa da Loano a Pietra Ligure e sul Mar Ligure.

15 luglio 2018

tutto l’anno, escluse le giornate più fredde o molto calde