Punta Querzòla - Via "Il ritorno dei matti"

F.I.E. scala 1:25.000 – Foglio SV-1

CATEGORIA/ZONA:

ALPINISMO - APPENNINO LIGURE

L'entroterra di Cogolèto è una zona da molti anni conosciuta per la presenza di numerose possibilità di vie di roccia medio-facili. Anzi, nei primi decenni del '900, quando ancora non erano state "scoperte" e valorizzate le falesie del Finalese, queste zone, insieme alla Baiàrda nell'entroterra di Voltri, hanno costituito le "palestre di arrampicamento" per intere generazioni di alpinisti genovesi.

Cadute nell'oblio per più di 40 anni, queste vie sono state "riscoperte" alla fine degli anni '80, e sono state giustamente subito valorizzate: l'arrampicata è sicuramente meno tecnica ed elegante di quella sulle placche finalesi, ma comunque consentono di scalare in ambiente più alpestre, appartato e un po' meno "addomesticato".

La Punta Querzola (730 m circa) si trova all'estremità di un breve sperone denominato Cresta delle Segage, che si origina dalla Rocca Turchina (840 m), sul costone che dal Monte Argentèa si protende verso Sud a separare il bacino del Rio di Lerca da quello del Torrente Lerone. Detto sperone, dalla Rocca Turchina, si orienta verso Ovest e rileva le tre quote della Punta Cinè (788 m), della Punta Tuschetti (763 m) e, appunto, della Punta Querzola, prima di precipitare con un imponente appicco roccioso sull'erboso Piano delle Segage, nella media Valle di Lerca, proprio in faccia all'imponente versante orientale del Monte Rama (1149 m).

Lungo questo appicco, attraverso una serie di diedri e speroni, si articolava la storica "Via dei Diedri": abbandonata dopo alcuni incidenti mortali negli anni '50, è stata "riscoperta" ed interamente chiodata, in due tempi, da Ruggero e Daniela Osto e da Claudio Mocci nel '96 (che l'hanno ribattezzata "Il ritorno dei Matti", tracciando una facile variante intermedia), e da Andrea Parodi nel 2005.

PUNTO DI PARTENZA:

Da Arenzano (uscita della A10 Genova-Ventimiglia) si prende verso destra l'Aurelia per Cogoleto ma, appena la strada inizia a scendere (località Colletta), si imbocca una stradina a destra. Una breve discesa porta ad attraversare la zona industriale all'inizio della Val Lerone, poi seguendo il torrente si supera un'agritur e, con qualche tornante, si raggiungono le case sparse di Campo (130 m circa, 5 km da Arenzano). Si sale il più possibile, poi si lascia l'auto (scarse possibilità di parcheggio).

Presso la fine dell'asfalto, si prende una carrareccia erbosa che sale sulla destra (sbarra, segnavia ). Questa guadagna subito quota con alcuni tornanti, poi aggira uno sperone boscoso e, lasciata a destra la mulattiera della "Via diretta" al Monte Argentèa (segnavia ☆)si inserisce, dall'alto, nel vallone del Rio di Lerca. Si prosegue con salita costante, con belle vedute sull'altro lato del vallone sulle strutture rocciose del Bric Camulà (817 m) e sull'imponente Monte Rama. Attraversata una ripida pietraia (muri di pietre a secco) e raggiunto un bel punto panoramico con ometti di pietre, si abbandona il proseguimento della carrareccia (indicazione per "Canyoning Rio di Lerca") per prendere una bella mulattiera sulla destra (sempre segnavia ), che prosegue a salire per boschi e pietraie. Superati un paio di modesti rii, la mulattiera entra in un bel bosco rado di pini per uscirne più in alto, all'inizio dell'ondulato ed erboso Piano delle Segage (637 m, h 1,15 da Campo): impressionante veduta sull'incombente appicco della Punta Querzola

Il sentiero risale il prato sul suo margine inferiore fino al modesto casolare (ristrutturato molto spartanamente) del Ricovero delle Segage, che può offrire occasionale riparo. Dal casolare si traversa in quota l'ampio ripiano verso sud-est, si taglia una lingua di pietrisco e, scendendo per alcuni metri alla base delle rocce, si raggiunge la base di uno scuro diedro verticale, dov'è l'attacco (cordino viola e scritta "Il ritorno dei matti").

1 - Si attacca il diedro nero, all'inizio leggermente strapiombante (IV°), poi più facile (III°+), fino alla sommità (4 chiodi), dov'è il pianerottolo di sosta (sosta da attrezzare, non facile, spuntoni poco sicuri!);

2 - Si segue una evidente ed esposta cengia erbosa verso destra, fino alla base di un secondo, più lungo diedro: lo si scala sulla sua faccia di destra (III°+, 4 chiodi) fino alla cengia sovrastante, dov'è la sosta con catena;

3 - Si sale un altro breve diedro (III°, 2 chiodi), poi si segue una affilata crestina, si scavalca uno spuntone e si risale un corto canalino erboso (II°); un breve gradino verso sinistra conduce al pianerottolo di sosta alla base di un marcato sperone (sosta su ottima clessidra);

4 - Si attacca lo sperone sul filo, piuttosto verticale ma ben appigliato (III°+, 2 chiodi): si devia poi verso sinistra, per una cengetta, per poi risalire dritti (III°, 1 chiodo) ed uscire sull'ampia cengia erbosa alla base del salto finale (sosta 5 m a sinistra su chiodo e spuntone);

5 - Si sale per rocce verticali ma ben appigliate (IV°, 4 chiodi) fino alla base di un evidente diedro leggermente strapiombante, che si supera con bella e tecnica arrampicata (IV°+, 3 chiodi). In ultimo, per rocce esposte ma più facili (III°, 1 chiodo) si raggiunge l'aerea sommità di Punta Querzola (730 m circa, h 2,30 dall'attacco, piccola croce con cordoni di sosta).

Discesa: si percorre (eventualmente in sicura) la breve cresta rocciosa che conduce all'intaglio erboso alla base della scura parete della Punta Tuschetti. Di qui si scende verso sinistra, in un tetro canale erboso (e poi detritico), facendo molta attenzione a non far cadere pietre: appena possibile si appoggia a destra, su alcuni aperti pendii erbosi che conducono velocemente fin nei pressi dell'attacco. Proseguendo a scendere nel rado bosco, si incontra nuovamente il sentiero dell'andata: seguendolo verso sinistra, si ritorna a Campo (h 1,00 dalla vetta).

AD+ (passi di IV°+)

casco, 2 mezze corde da 50 m (per la doppia), 10 rinvii, molti cordini, eventualmente qualche nut e friend