Bric Saiàrdo 1093 m - Canale Nord Est

I.G.C. scala 1:50.000 - Foglio 16

ALPINISMO SU NEVE/GHIACCIO - APPENNINO LIGURE

IL CANALE NORD-EST DEL BRIC SAIARDO DALL'USCITA DEL CANALINO "QUOTAZERO"

DAL COLLETTO D'USCITA DEL CANALE VERSO IL PORTO DI VOLTRI

Il Bric Saiardo (1093 m) è un modesto contrafforte roccioso sull'articolato sperone Sud del Monte Reixa (1182 m), importante cima dell'Appennino Ligure nell'immediato entroterra fra Arenzano e Voltri. In particolare, un comodo sentiero segnato che sale dal Passo della Gava (752 m) alla vetta del Rèixa (vedi anche itinerario Monte Reixa) passa proprio nei pressi delle roccette sommitali, da cui si gode di bellissimo panorama sul porto di Voltri.

Il versante nord orientale del Bric Saiàrdo, però, costituisce la sponda sinistra di un lungo e sinuoso solco, chiamato dai locali "Canale Malanotte", percorso da un pittoresco rio che forma belle cascatelle, e che da poco sopra le case di Sambuco (387 m) sale direttamente ai pendii sotto la cima del Reixa.

Partendo dalla parte mediana di questo canalone (la più interessante), si possono risalire alcuni bei canalini secondari fra le rocce del Bric Saiardo fino ad uscire presso il cocuzzolo di vetta: tra questi, il più divertente è sicuramente quello centrale, che può essere denominato "Canale Nord Est del Bric Saiardo".

Da Genova Voltri (uscita della A10 Genova – Ventimiglia) si raggiunge la Via Aurelia, si svolta a destra e si prosegue verso Arenzano; si lascia a destra una prima deviazione per il Passo del Turchino e Ovada e si giunge presso il ponte sul Torrente Cerusa. Senza attraversarlo, si svolta a destra e si risale la stretta Val Cerusa: si supera l’abitato di Fabbriche e si procede verso Fiorino per prendere poi una diramazione a sinistra che scende brevemente e poi risale un vallone laterale fino alla chiesa del minuscolo paesino di Sambuco (387 m, piccolo parcheggio, 9 km da Voltri).

Si prosegue lungo la strada asfaltata, in ripida salita, fino ad un piccolo spiazzo dove questa finisce: superato un rudimentale cancello, si prosegue lungo una carrareccia pianeggiante che si inoltra nel selvaggio avvallamento del Rio Gava. Dopo poche centinaia di metri però la si abbandona per imboccare un evidente sentiero a destra (cartello "Passo Gava") che taglia una piccola pietraia e si inerpica poi nella fitta macchia.

Dopo una decina di minuti si abbandona anche questo sentiero per seguire una ripida traccia a destra (ometti poco visibili) che risale per la linea di massima pendenza l'erto pendio. Con qualche tornante poi la traccia si porta su di un dosso, da dove appare evidente tutto il Canale Malanotte, con la cresta del Bric Saiardo a sinistra. Con semicerchio verso destra, la traccia taglia un ripido pendio roccioso e scende in breve sul fondo del canale, in prossimità di un bel laghetto con cascatella (h 0,30).

Normalmente, a questa quota è molto difficile trovare neve, per cui di solito si prosegue presso il fondo del canale o, meglio, lungo la sua sponda sinistra (destra idrografica) per massi, roccette, erba ed arbusti finchè non si incontra la neve (h 0,45 - 1,00 da Sambuco a seconda delle condizioni).

Calzati i ramponi, si segue grosso modo il fondo del canale, per massi e piccoli salti: se le condizioni facessero si che sul fondo emerga l'acqua del rio, allora conviene procedere alti lungo la sponda sinistra del canale, per ripidi pendii e scarse rocce.

Si raggiunge così un'ampia conca con qualche albero, alla base dello sperone del Bric Saiardo. Risalita la conca, si attaccano i pendii nevosi alla base delle rocce (a sinistra) fino ad incrociare un'evidente traccia quasi pianeggiante che, proveniente dal Passo della Gava, si porta sul fondo del Canale Malanotte, dove questo ha il suo massimo restringimento. Si supera la strozzatura (breve tratto ripido, attenzione in presenza di ghiaccio vivo) e si esce nel tratto superiore del canale che, sempre più ampio, sale fino alla vetta del Reixa. A questo punto si abbandona il canale principale e si risalgono i pendii di sinistra, fino ad imboccare un evidente canalino, piuttosto ampio, che sale fra le rocce del Bric Saiardo.

Si risale tutto il canale con piacevole salita (pendenza massima 40° in un punto) fino ad una specie di conca, dalla quale si intravvedono tre possibilità di uscita verso destra: quella centrale è la più comoda e logica. Essa è costituita da un'evidente rampa obliqua, quasi un diedro appoggiato, che si risale facilmente fino ad uscire su uno stretto colletto roccioso, presso i massi che costituiscono la vetta del Bric Saiardo (1093 m, h 1,30 dall'attacco). Magnifico panorama su tutta la costa a ponente di Genova.

Discesa: si segue in discesa l'evidente sentiero contrassegnato con una X (vedi anche itinerario Monte Reixa) fino all'ampia sella del Passo della Gava (752 m, h 0,20 dalla cima). Di qui si scende per vaghe tracce (all'inizio si trovano anche dei segnavia, che però spariscono più in basso!) nel selvaggio vallone del Rio Gava (est). Superato un primo boschetto, si scende decisamente per erti pendii erbosi verso il rio, poi si prosegue nuovamente alti rispetto al fondovalle, superando alcuni canalini ed un tratto su un'aerea cengia rocciosa, fino a scendere alla confluenza fra il Rio Gava ed il Rio Malanotte. Seguendo il sentiero, ora comodo, si ritorna al bivio dell'andata e di qui nuovamente a Sambuco (h 0,40 dal passo).

F/F+ (a seconda delle condizioni)