Placca dei Camosci - Via "Riso Amaro"

I.G.C. scala 1:25.000 - Foglio 113

ALPINISMO - ALPI MARITTIME

La Placca dei Camosci è una struttura rocciosa (gneiss compattissimo) situata sulla sinistra idrografica della Valle Gesso della Valletta; geologicamente fa parte del massiccio del Monte Matto (3097 m), di cui costituisce un modesto contrafforte Sud-Orientale.

In epoca relativamente recente, su questo contrafforte e sui vicini torrioni (come la Torre delle Sorprese, la Torre di Amenophis III° e la Torre a Tre Punte) sono stati aperti numerosi itinerari di notevole sviluppo e difficoltà, che si svolgono quasi interamente su placche granitiche. Rispetto ai citati torrioni, la Placca dei Camosci ha il vantaggio di presentare un accesso più facile e veloce, essendo gli attacchi delle vie posti a pochi minuti dalla strada carrozzabile tra Sant'Anna e le Terme di Valdieri.

"Riso Amaro" è una via piuttosto impegnativa che si snoda nel settore orientale della placca: primi salitori C. Garetto, F. Perotti, S. Pettavino ed L. Salsotto nel 1993.

Da Mondovì (uscita della A6 Torino-Savona) si raggiungono Cuneo e Borgo San Dalmazzo, da dove si risale la Valle Gesso. Oltre Valdieri, si lascia a sinistra la diramazione per Entracque e si continua dritti, raggiungendo la piccola borgata di Sant’Anna di Valdieri (978 m, 53 km da Mondovì).

Si prosegue lungo la strada verso le Terme di Valdieri fino a che, circa 1 km prima dell'albergo, si incontrano due brevi tornantini: qui si lascia l'auto.

N.B.: in caso di neve la strada è sbarrata all'altezza dei Tetti Gàina (1050 m circa), a circa h 1,00 a piedi dai tornanti.

Dal secondo tornante si prende un sentierino (tacche rosse) che taglia il rado bosco verso destra e risale poi le ampie pietraie del versante sinistro della valle. In ambiente sempre più ripido si raggiunge la base delle rocce: traversando in piano, si raggiunge un piccolo pianerottolo presso due larici isolati, dove si trova l'attacco della via (h 0,20 dalla strada).

1 - Si risale una poco accennata cengia ascendente da destra a sinistra: il passaggio iniziale è veramente impegnativo (6a), poi segue un tratto un po' più facile (5b). Al termine del traverso si tira dritto per ripide placche fino ad un alberello (5c, sosta).

2 - Si seguono gli spit per una serie di placche esposte con scarsi appigli (5a); raggiunto un ripiano, si rimonta un breve canale fino ad un piccolo tetto (6a+ o A0), che si supera fino alle rocce più facili e la catena di sosta.

3 - Si aggira un grosso tetto sulla destra lungo uno speroncino (5b), poi si segue una serie di vaghi camini terrosi fino ad una coppia di alberelli (4c, sosta).

4 - Si risale un gradino di circa 2 metri che butta un po' all'infuori (5c), giungendo alla base di un verticale ed aperto diedro (catena per discesa in doppia): si attacca la faccia sinistra del diedro lungo una piccola fessura (utili alcuni friends) e, con arrampicata veramente impegnativa (8-10 m di 6a+) se ne raggiunge la sommità (sosta da attrezzare).

5 - Usciti sulle lastronate superiori, si risale lungo placche via via più facili fino alla catena di sosta (5c, 5b, 5a).

6 - Superato un pianerottolo con pini mughi, si attacca la placconata sovrastante, chiodata lunga e sempre impegnativa (5c) fino ad un evidente alberello (sosta).

7 - L'ultimo tiro è ancora su placca, ma veramente impegnativo (esposto e con pochissimi appigli e appoggi, 5c sostenuto) fino alle più facili roccette che guidano, verso sinistra, alla comoda e panoramica sommità della Placca dei Camosci (1400 m circa, h 4,00). Grandioso panorama sull'Argentèra ed il vertiginoso Canalone di Lourousa.

Discesa: con una serie di 4 corde doppie (lungo gli ancoraggi con catene che si incontrano durante la salita) si ritorna all'attacco della via (consigliate corde da almeno 55 metri).

50 m circa l'avvicinamento, 200 m l'arrampicata

TD (6a+ max, 5c obbl.)

da roccia: necessari alcuni friends medi, cordini lunghi, 2 mezze corde da almeno 55 m