Rocca di Perti - "Via col Vento"

ALPINISMO - ALPI LIGURI (via di falesia)

La Rocca di Perti (397 m) è un imponente complesso calcareo che si erge fra la Val Porra e la Valle Urta (o Valletta di Montesòrdo), nell'immediato entroterra di Finale Ligure.

I settori interessanti alpinisticamente sono il versante Ovest e la parete Nord, su cui sono concentrati moltissimi itinerari d'arrampicata.

La "Via col Vento" (G.L. Vaccari & Co., 1977), una delle prime e più classiche vie della parete, sale lungo una serie di placche e fessure piuttosto discontinue, interrotte da frequenti ed ampie terrazze erbose. Una via poco sostenuta, quindi, ma meritevole per l'ambiente, comunque sempre "finalese", e per la fantastica roccia: gli spit (pochi, per la verità, anche dopo la recente richiodatura) quasi non servono, tanta è la varietà di spuntoni e clessidre dove assicurarsi ... Insomma, anche una via molto "didattica", una classica comunque da non perdere!

Da Finale Ligure (uscita della A10 Genova-Ventimiglia) si scende a Final Borgo, da dove si prende la strada per Càlice Ligure. All'altezza di Perti si svolta a destra e si segue la stretta, ripida strada che raggiunge la piccola frazione di Perti Alta. Rimanendo in quota, la stradina passa accanto alla Chiesa dei Cinque Campanili e, rasentando gialle pareti prima, ed inoltrandosi poi nella pittoresca, boscosa Valle Urta, si superano le Case Valle ed un primo parcheggio sulla destra e si raggiunge il piccolo parcheggio alla fine dell'asfalto presso il nucleo rurale di Montesòrdo.

N.B.: da Perti Alta in poi il transito è in realtà consentito solo ai residenti, ma gli arrampicatori sono in qualche modo tollerati. NON APPROFITTARNE!

All'estremità sinistra del parcheggio (cartello per "Rocca di Perti") si prende un sentiero, all'inizio un po' incerto, che inizia a salire con pendenza sostenuta nel fitto bosco. Arrivati ad un bivio, si segue il più marcato ramo di sinistra, che sale a raggiungere più in alto la traccia che aggira tutta la rocca. La si segue verso destra: dopo pochi metri si giunge in corrispondenza di un ampio ripiano a sinistra, alla base delle rocce della parete Nord della Rocca, da dove partono diversi itinerari. L'attacco della via si trova tutto a sinistra, presso un grande masso (scritta "VIA COL VENTO" sulla roccia, h 0,15 dal parcheggio).

1 - Si attaccano le rocce per un corto diedrino con lama (4b), poi si sale una spaccatura da cui si esce a destra (4c). Per un breve gradone ad una prima cengia alberata, verso sinistra fino alla base di un diedro verticale (sosta su albero);

2 - Si sale il diedro, verticale ma ottimamente appigliato (4c) e se ne esce a sinistra, su un pianerottolo roccioso (sosta su due spit). Si prosegue a destra, per una evidente cengia rocciosa (esposta, 4a) traversando decisamente, per poi salire un muro a buchi abbastanza verticale (4b). Si esce sulla grande cengia mediana, che si risale fra alberi ed arbusti fino alla base del risalto superiore (sosta su alberi, scritta VIA COL VENTO);

3 - Si attacca il risalto per rocce ripide ma ottimamente appigliate (4b), puntando alla sinistra di un’evidente strapiombo giallo. In alto, si passa presso una curiosa catena da bicicletta infilata in una clessidra e si raggiunge il pianerottolo roccioso dov’è la sosta (2 spit + vari alberi);

4 - Si rimonta la placca fessurata immediatamente sopra la sosta (4b), si aggira a sinistra un leggero strapiombo (o lo si supera direttamente, 4c) giungendo così all’inizio di un diedro abbattuto verso destra che, superato (4a), conduce sul ciglio della parete Nord, a pochi minuti dalla croce di vetta della Rocca di Perti (sosta su alberi).

Discesa: seguendo il sentierino verso destra si costeggia tutto l'orlo della parete Nord e, oltre un breve spiazzo nel bosco, si esce alla croce di vetta. Da qui un comodo sentiero scende nel bosco, costeggia alla base il versante Nord e scende al parcheggio.

70 m circa di sviluppo

AD (4c max/4b obb.)

corda da 50/70 m, casco, 10 rinvii, cordini: via interamente (ma non abbondantemente!) attrezzata a spit

22 aprile 2010

tutto l'anno (vento permettendo!)