Sentieri e meraviglie delle Alpi Marittime

Collana "Sentieri e Rifugi" - vol. II

Sentieri e meraviglie delle Alpi Marittime

Il fascino speciale delle Alpi Marittime si legge già nel loro nome, che mette insieme due elementi apparentemente antitetici: le Alpi e il mare, che qui si avvicinano fino quasi ad incontrarsi, creando commistioni singolari di ambienti glaciali e atmosfere mediterranee.

Si tratta di luoghi tra i più suggestivi dell’intera catena alpina, ricchi di laghi, rocce levigate da antichi ghiacciai, morene, pascoli d'alta quota, cime rocciose, vallate percorse da belle mulattiere militari o di caccia, popolate da branchi di camosci e stambecchi.

Andrea Parodi, già autore ed editore di numerosi libri riguardanti la Liguria e le Alpi sud-occidentali, propone una nuova guida dedicata alle Alpi Marittime dal Colle di Tenda al Colle della Lombarda, realizzata in collaborazione con il Parco naturale Alpi Marittime, con l’accompagnatore naturalistico (ed autore del sito www.alpicuneesi.it) Roberto Pockaj e con Andrea Costa, autore del sito www.gambeinspalla.org

Nel nuovo libro, intitolato "Sentieri e meraviglie delle Alpi Marittime", sono descritti 73 itinerari che si snodano sul lato italiano e su quello francese della catena, nelle valli Vermenagna, Gesso, Roya e Vésubie, nei parchi delle Alpi Marittime e del Mercantour.

Il volume, che ha un prezzo di copertina di 18 € , è composto da 192 pagine con formato di 15 x 20 cm ed è illustrato con 81 fotografie a colori e 17 cartine. Oltre che in libreria, può essere acquistato tramite internet (www.parodieditore.it) o telefonando direttamente all’autore-editore (010.9183297, 347.6702312).

Oltre ai sentieri di accesso a rifugi e bivacchi, nella guida sono descritte dettagliatamente le traversate da rifugio a rifugio, i percorsi della GTA e della Via Alpina, gli anelli intorno al Monte Bégo e alla Serra dell’Argentera. Può essere usata per programmare lunghe traversate e anelli transfrontalieri, ma anche brevi gite a laghi, cime panoramiche e valichi, indicati negli itinerari come mete intermedie.

La nuova guida inaugura la collana "Sentieri e rifugi", che si propone di descrivere in modo ampio e capillare montagne ed escursioni dalla Val Tanaro al Monviso.